(Yerevan) - In Armenia migliaia di pazienti con cancro avanzato hanno una sofferenza evitabile, hanno un dolore ogni anno perché non possono ottenere adeguati farmaci antalgici, ha detto Human Rights Watch in un rapporto e video diffuso oggi.
Mentre in Armenia farmaci efficaci, sicuri e poco costosi sono disponibili, la maggior parte dei pazienti e le loro famiglie affrontano insormontabili ostacoli burocratici, in violazione del diritto alla salute.
Il rapporto di 86 pagine, "All I Can Do Is Cry’: Cancer and the Struggle for Palliative Care in Armenia", descrive [...]
[...] l'impatto devastante della mancanza di cure palliative sulle persone con cancro avanzato e le loro famiglie. Documenta la mancanza generale di servizi di cure palliative in Armenia e di regolamenti eccessivamente restrittivi del governo per ottenere i forti antidolorifici. Descrive anche pratiche radicate tra gli operatori sanitari che impediscono un adeguato sollievo dal dolore, e la mancanza di formazione e di educazione degli operatori sanitari in cure palliative.
" I Malati terminali di cancro in Armenia mostrano un volto di dolore, paura, e angoscia, spesso senza o con poco sostegno professionale", ha detto Giorgi Gogia, ricercatore senior del Caucaso meridionale a Human Rights Watch e autore del rapporto. "Il sistema sanitario li abbandona nei momenti più vulnerabili della loro vita. L’Armenia ha bisogno di fissare le proprie politiche sanitarie e le normative sugli stupefacenti per mettere al sicuro e consentire efficaci antidolorifici alla portata di chi ne ha bisogno. "
Il rapporto si basa su più di 90 interviste approfondite con i pazienti, le loro famiglie, gli operatori sanitari, i funzionari di governo, i gruppi di difesa dei pazienti, e di altre organizzazioni condotte a Yerevan, la capitale dell’Armenia, e altri otto paesi e città.
"I dolori sono insopportabili," Gayane G., un malato di cancro di 46 anni ha detto a Human Rights Watch. "Piango, urlo, sento di camminare sul fuoco tutto il tempo. Cerco di sopportare il dolore, quando qualcuno è a casa, ma quando sono solo, tutto quello che posso fare è piangere. "
Circa 8.000 persone muoiono di cancro in Armenia ogni anno, molti dei quali con dolori lancinanti. La morfina, un farmaco chiave per il trattamento del dolore oncologico grave, è poco costosa e facile da somministrare, ma ampiamente inaccessibile alle persone che ne hanno bisogno. Dal 2010 al 2012 l'Armenia ha consumato una media di 1,1 kg di morfina ogni anno, sufficiente per il trattamento di circa il 3 per cento del bisogno stimato. Altri servizi che aiuterebbero le persone ad affrontare con maggiore facilità il dolore del periodo di fine vita e la sofferenza sono in gran parte non disponibili.
Human Rights Watch ha individuato i seguenti ostacoli al trattamento efficace del dolore in Armenia:
• Mancanza di morfina orale: la morfina orale, il farmaco di scelta per il trattamento del dolore cronico severo, non è disponibile in Armenia.
• Leggi restrittive: la procedura per la prescrizione degli oppiacei iniettabili è complessa, richiede tempo e coinvolge significativa burocrazia. Solo gli oncologi possono prescrivere gli oppioidi a pazienti esterni, e solo ai malati di cancro. Gli oncologi possono prescrivere gli oppioidi solo dopo che diversi medici hanno visitato il paziente a casa e firmato il via per la decisione; più firme e sigilli sono necessari per ogni prescrizione.
• Posologia inadeguata: Sebbene i regolamenti armeni non stabiliscono dosaggi massimi, la prassi è quella di iniziare per ogni paziente una singola iniezione al giorno e quindi aggiungere una seconda iniezione al giorno dopo circa due settimane. L'effetto analgesico della morfina iniettabile dura dalle quattro alle sei ore, lasciando il paziente senza un adeguato sollievo dal dolore per la maggior parte della giornata.
• Procedure di riempimento onerosi: quando gli analgesici oppioidi sono prescritti, i malati di cancro o i loro assistenti devono ritirare la prescrizione dal loro policlinico locale, compilarlo per i grandi centri medici regionali o, a Yerevan, all'unica farmacia che li distribuisce, e restituire le fiale vuote prima di una nuova prescrizione. Essi devono ripetere il processo ogni altro giorno o in alcuni casi una volta al giorno perché in pratica i medici prescrive solo la quantità sufficiente di oppioidi forti per 24 o 48 ore.
• Controllo della polizia Stretto: Tutti gli oncologi intervistati da questo rapporto hanno detto che devono effettuare rapporti mensili per iscritto alla polizia con dettagli sull'identità e la diagnosi dei pazienti che ricevono gli analgesici oppioidi, in violazione dei diritti di riservatezza del paziente.
Gli studenti di medicina e di infermieristica non ricevono praticamente alcuna formazione adeguata sulle cure palliative e la terapia del dolore, e il personale sanitario non hanno la consapevolezza, la formazione, e la guida sull'uso medico degli analgesici oppioidi.
I gravi ostacoli alle buone cure palliative in Armenia negano ai pazienti cure mediche adeguate, e violano il diritto alla salute, dichiara Human Rights Watch. La mancanza di azione di Armenia a migliorare l'accesso ai farmaci essenziali per il dolore può anche violare il proprio obbligo a proteggere i pazienti da trattamenti crudeli, inumani o degradanti.
Il governo armeno ha riconosciuto la necessità delle cure palliative e fatto alcuni passi importanti negli ultimi anni per svilupparle. Ha incluso le cure palliative nella lista del governo dei servizi medici riconosciuti, ha istituito un gruppo di lavoro sulle cure palliative, e, in stretta collaborazione con esperti e gruppi non governativi, ha sviluppato una strategia nazionale per l'attuazione delle cure palliative. Tra il 2011 e il 2013, le autorità hanno accolto quattro progetti pilota per le cure palliative.
"Il governo armeno ha preso alcune importanti misure preparatorie, ma ora ha bisogno di trasformare le parole in azioni", ha detto Gogia. "Come primo passo, il governo dell’Armenia dovrebbe riformare le proprie norme restrittive e di introdurre la morfina orale per alleviare le sofferenze di migliaia di pazienti."
Alcune citazioni selezionate dei pazienti
"Mi sentivo come se stessi camminando sugli aghi. Il dolore inizia dal mio fianco e si estende verso il basso per tutta la gamba destra. Mi sento veramente male, piango tutto il tempo. Non so dormire durante quei dolori. Tutto quello che sogno è un tempo in cui il dolore sarà scomparso, in modo che mi sentirò libero. Mi sono sentito così male che ho voluto morire .... " - Karine K., ex maestra d'asilo, descrive il dolore da tumore addominale.
"Gli attacchi di dolore iniziano improvvisamente e mi metto a urlare e divento una persona diversa. Quando la mia mano inizia a bruciare come se la tenessi sul fuoco, so che l'attacco del dolore sta per iniziare. Quando comincia perdo l’abilità a comunicare verbalmente e posso puntare le cose con la mano destra. Ho gli attacchi di dolore ogni notte, ma a volte capita anche durante il giorno .... " - Lyudmila L., 61 anni, pensionata maestra d'asilo, che descrive il dolore da cancro al seno non operabile.